La Cascina

Nata negli anni cinquanta e pensata in ogni dettaglio per offrire il massimo benessere e confort al cavallo e al cavaliere. Da noi ristrutturata ampliata e studiata per ospitare e lavorare al meglio i cavalli nel 2006.

PADDOCK
100% 
Scuderia Cascina Parco è all’interno del Parco Naturale della Valle del Ticino caratterizzato da una straordinaria biodiversità, è un autentico paradiso incontaminato.

Nella valle del Ticino la coltura agricola più diffusa è ancora il prato, i prati vengono irrigati sfruttando l’acqua del Ticino, distribuita nella valle attraverso una fitta rete di rogge e canali che sono stati costruiti dall’uomo nel corso dei secoli. I paddock qui sono sempre naturalmente belli.

La Scuderia

Scuderia Parco dispone di una struttura qualificata ed organizzata che si estende su di un’area di 38 ettari circa che permette a cavalli e cavalieri di svolgere le attività offrendo la maggior tranquillità e comfort possibili.

Scuderie

n. 26 box in muratura m 3.5x3.5 con finestra,

n. 1box travaglio m 5x3.5 con finestra

n. 6 box in muratura m 3.5x3 con finestra

n. 6 box in muratura m 4x4

Maneggio coperto

Maneggio coperto in sabbia silicea ed illuminato m. 50x 25.

Campo in sabbia

Campo in sabbia m.70 x 30.

Giostra

Giostra coperta per 4 cavalli, moderna, computerizzata, e completamente automatica, molti i possibili programmi di lavoro.

Lampade per asciugatura

Lampade adatte sia per asciugare il cavallo dopo un bagno che per eliminare in modo veloce il sudore del cavallo. 

Tondini

Due tondini con fondo in sabbia del Ticino, qui i cavalli vengono lavorati a terra alla longhina dai proprietari o dal personale di scuderia. In questo modo siamo in grado di assicurare il giusto lavoro a tutti i cavalli anche quando il proprietario è assente.

Club house

Accogliente club house con camino ed il necessario per una bevanda calda o fredda, piu servizi.

Sellerie

n. 3 sellerie attrezzate ad ospitare in modo ordinato tutto il necessario per montare e lavorare i cavalli.

Cose serie

Ufficio organizzato per la gestione della Scuderia e l’archivio della documentazione relativa alla Cascina.

Altro per star bene

Buona Alimentazione

Mai Senza

Cascina Parco pone attenzione ad avere una dieta perfettamente bilanciata per ogni cavallo presente in scuderia. A determinare il razionamento sopraggiungono diversi elementi, la dieta del cavallo, varia a seconda del suo peso, l’attività fisica cui  è sottoposto e l’attività fisiologica costituita da un eventuale gestazione o allattamento oppure dalla fase di crescita. Al tempo stesso, bisogna conoscere l’apporto nutritivo e calorico di ciascun alimento a disposizione. La razione di cibo che il cavallo mangerà dovrà essere il connubio di tutti questi elementi ed essere in grado di saziarlo.  All’osservazione attenta e precisa delle razioni si associa poi ad una corretta osservazione dello stato psico-fisico del cavallo.

Ginnastica

Movimento Corretto

Cascina Parco dispone di un’ottima e ben curata giostra (fondo sempre pulito e livellato) semplice ed affidabile strumento di lavoro che vi consentirà di allenare il vostro cavallo anche quando non avete la possibilità di montarlo. La giostra vi permetterà, non solo di raffreddare il vostro cavallo con una passeggiata post allenamento, ma anche di creare una vera sessione di lavoro con un’andatura adeguata. Infine è un valido aiuto per una riabilitazione post infortunio. nota: solo il personale della scuderia può gestire la giostra

Nel Pulito

Riposare Bene

Un cavallo è un impegno quotidiano, un impegno a lungo termine, richiede infatti di essere pulito costantemente, di avere uno spazio adeguato, di uscire e potersi muovere ogni giorno, di avere la compagnia di altri suoi simili o di altri animali, di essere in contatto con l’uomo ogni giorno di essere alimentato in modo adeguato più volte al giorno, di avere acqua sempre pulita e fresca, che ci sia una persona che rimuova la paglia o truciolo sporchi e li sostituisca con altra fresca ogni giorno; a Cascina Parco teniamo molto che tutti i cavalli siano debitamente e quotidianamente seguiti i tutti i loro bisogni.

Benessere

Tutti qui a Cascina Parco, pensiamo che sia una forma di rispetto dovuta e un’espressione di amicizia tanto cercata e contraccambiata, prendesi cura dei nostri cavalli nel miglior modo possibile.

 

Salute

Le condizioni fisiche dei cavalli devono essere tenute sotto controllo. Abbiamo quindi avere personale esperto e, se necessario veterinari di fiducia che si occupano di:

  • coggin test: è un test che deve essere effettuato per verificare se il cavallo è affetto da anemia infettiva, malattia contagiosa propria degli equini, a decorso acuto o cronico 
  • denti: il cavallo deve essere visitato da un dentista per cavalli o da un veterinario che effettui il pareggio delle “punte”, per garantirgli una buona masticazione
  • vermifugo: ogni 3-4 mesi va somministrato il vermifugo 
  • vaccinazione: le principali vaccinazioni sono quella contro l’influenza equina, il tetano e la rinopneumonite 
  • insetti: Scuderia Parco disinfetta regolarmente prati e scuderie seguendo le indicazioni degli esperti agronomi del Parco del Ticino a riguardo
  • piedi: un maniscalco dovrà periodicamente ferrare o pareggiare i cavalli.